giovedì 31 marzo 2016

SERATA 31 MARZO "GENITORI CONSAPEVOLI"

RICORDIAMO !!!!!!
TRE INCONTRI SERALI, GRATUITI E APERTI A TUTTI. 
 APPUNTAMENTO QUINDI 
IL 31 MARZO 2016 
PRESSO IL SALONE VISCONTI VENOSTA PER LA SERATA INFORMATIVA

venerdì 18 marzo 2016

TROFEO ATHLETIC TAEKWONDO FALCONE

I ragazzi delle Scuole Medie sono stati coinvolti, in orario curricolare, in un circuito a tempo interscolastico di Taekwondo. E' stato assegnato un trofeo alla miglior classe prima, seconda  e terza e medaglie individuali ai primi tre ragazzi e ragazze delle tre classi. La premiazione si svolgerà lunedì 21marzo dalle ore 15 alle ore 16 presso la palestra del plesso Falcone.  Siete tutti invitati.

                                                  ECCO I NOMI DEI MIGLIORI !!!!




giovedì 17 marzo 2016

"GENITORI CONSAPEVOLI"

QUESTO IL TITOLO DEL PROGETTO  PROMOSSO DA SANTENA MAKE.
TRE INCONTRI SERALI, GRATUITI E APERTI A TUTTI. 
 APPUNTAMENTO QUINDI 
IL 31 MARZO 2016 
PRESSO IL SALONE VISCONTI VENOSTA PER LA SERATA INFORMATIVA




martedì 8 marzo 2016

DETRAZIONI FISCALI SPESE DI ISTRUZIONE


L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare Ministeriale n. 3/E del 2 marzo 2016 in merito a "Questioni interpretative prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri soggetti"  
Vi segnaliamo l'ultimo punto della Circolare in merito alla detrazione fiscale delle spese di istruzione di cui riportiamo il testo
 _____________________________________________
1.15 Spese per la frequenza scolastica
D. Si chiede di sapere quali siano i criteri per distinguere le spese per la frequenza scolastica, ammesse in detrazione ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera e-bis), del TUIR nel limite massimo di spesa di 400 euro, e le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, già ammesse in detrazione ai sensi della successiva lettera i-octies) senza limite di importo.
R. In data 16 luglio 2015 è entrata in vigore la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. La legge ha riformulato le disposizioni del TUIR riguardanti le detrazioni per le spese di istruzione ed in particolare ha modificato l’art. 15, comma 1, lettera e) ed ha inserito nel medesimo articolo 15 la nuova lettera e-bis). 
A seguito di tali modifiche, la lettera e) - che precedentemente riguardava tutte le spese di istruzione detraibili - disciplina la sola detrazione delle spese di istruzione universitaria mentre la successiva lettera e-bis) disciplina la detrazione delle spese “per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione di cui all'articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente. Per le erogazioni liberali alle istituzioni scolastiche per l'ampliamento dell'offerta formativa rimane fermo il beneficio di cui alla lettera i-octies), che non è cumulabile con quello di cui alla presente lettera”. 
L’art. 15, comma 1, lettera i-octies), del TUIR dispone invece la detrazione del 19 per cento per le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritarie senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa con le condizioni previste dalla norma. 
Attesa la rilevanza sociale e le implicazioni di carattere tecnico connesse alla attuazione della nuova disposizione di cui alla lettera e-bis), anche in riferimento alla previgente lettera i-octies), è stato interpellato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per individuarne l’ambito applicativo. 
L’amministrazione interpellata ha precisato che, alla luce del combinato disposto delle lettere e-bis) e i-octies) dell’art. 15, “i contributi volontari consistenti in erogazioni liberali finalizzate all’innovazione tecnologica (es. acquisto di cartucce stampanti), all’edilizia scolastica (es. pagamento piccoli e urgenti lavori di manutenzione o di riparazione), all’ampliamento dell’offerta formativa (es. acquisto di fotocopie per verifiche o approfondimenti) rientrano nell’ambito di applicazione della lettera i-octies). Invece, le tasse, i contributi obbligatori, nonché i contributi volontari e le altre erogazioni liberali, deliberati dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica ma non per le finalità di cui alla lettera i-octes) rientrerebbero nella previsione della lettera e- bis) . Si citano, a mero titolo di esempio, la tassa di iscrizione, la tassa di frequenza e le spesa per la mensa scolastica”.
Sulla base dei criteri esposti devono essere, pertanto, individuate le spese detraibili nel limite massimo di spesa annua di 400 euro per alunno o studente, a partire dal 1 gennaio 2015, e quelle che possono beneficiare della detrazione di cui alla lettera i-octies). 
Rimane, in ogni caso, escluso dalla detrazione l’acquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
  1. __________________________________




lunedì 7 marzo 2016

INCONTRO RAPPRESENTANTI 3 MARZO

I genitori del Consiglio di Istituto ringraziano la  Dirigente Giovanna D'Ettore, il  Sindaco Ugo Baldi, l'Assessore  Walter Mastrogiovanni e l'Ing. Nicola Falabella, Dirigente Ufficio Tecnico del Comune per la loro disponibilità e  la loro presenza all'incontro organizzato con i rappresentanti di classe. 

Per i dettagli dei loro interventi si rinvia a








venerdì 4 marzo 2016

martedì 1 marzo 2016

INCONTRO RAPPRESENTANTI E GENITORI DEL 3 MARZO 2016


I genitori del Consiglio d'Istituto delle Scuole di Santena hanno organizzato per il giorno 
 3 marzo 2016 alle ore 20.30
presso l’Aula Magna della scuola media “Giovanni Falcone”
un incontro con i rappresentanti di classe, di ogni ordine e grado, 
aperto anche a tutti i genitori, 
 per importanti comunicazioni riguardanti i seguenti argomenti:


Aggiornamento sui lavori previsti alla scuola “G. Falcone”. Saranno presenti il Sindaco e l’Assessore competente.
 Intervento Dirigente Scolastica su organizzazione scolastica e relative problematiche.
·        -   Presentazione del Consiglio d’Istituto.
·        -   Il ruolo del rappresentante di classe
·       -    Presentazione e aggiornamento sul lavoro delle Commissioni del Consiglio d’Istituto.
·        -   Presentazione genitori della Commissione mensa.
·        -  Varie ed eventuali.

Auspichiamo una larga partecipazione di tutti i rappresentanti; saranno infatti trattatati temi di sicuro interesse per le classi di cui siete rappresentanti e che sarete tenuti a riferire ai genitori, ai quali estendiamo l'invito a partecipare alla serata.

Sarà una occasione per conoscerci personalmente e instaurare quel rapporto collaborativo necessario per riuscire, tutti insieme, a garantire ai nostri figli la miglior scuola possibile.


I genitori del Consiglio d’Istituto
Piera Rubinetto, Romina Clozza, Antonio Cimino, Debora Dello Monaco, Massimo Di Palma,
Pasqualino Di Salvo, Alberto Felletti e Stefania Vottero