La scorsa settimana si è svolto il primo "incotro ufficiale" tra il nostro gruppo ed i nuovi entrati tra i genitori eletti nel CDI.
Inizialmente c'è stato un serrato confronto sul contributo volontario: la nostra posizione è ben nota (ed oggi sostenuta anche dal nuovo entrato Calogero Mantionte) mentre Antonio Cimimo (altra "new entry") ha desiderato ribadire la sua netta contrarietà, già espressa in altre situazioni. Abbiamo fatto presente che anche noi vorremmo che le risorse per la scuola arrivassero dalle istituzioni anzichè dalle famiglie ma che, allo stato attuale, il contributo è assolutamente necessario (per tutti i motivi di cui si è già ampiamente parlato in precedenti occasioni) ed è l'unica soluzione concretamente praticabile.
Si è invece convenuto di verificare se, ed in quale modo, sia comunque possibile "richiamare" chi di dovere al sostegno delle nostre scuole.
Differenti posizioni abbiamo anche riscontrato sulle iniziative di autofinaziamento (che grazie a genitori ed insegnati sono state realizzate in passato e su quelle che sono in cantiere): noi continuamo a pensare che siano un ottimo segnale di interesse verso le nostre scuole e che contribuiscano in maniera significativa a sostenerne le attività ... chi avrà voglia di partecipare troverà le porte aperte.
A tal proposito, anticipiamo che a breve partiremo con l'organizzazione della seconda edizione di Santena Play, sullo slancio del grande successo dello scorso anno ... chi ha voglia/tempo di dare una mano può già iniziare a contattarci!
E' parso quindi chiaro che, su queste tematiche, continueremo a procedere come sempre: si discutono i problemi esistenti, si decide a maggioranza la linea da seguire ed il gruppo la sostiene (pur nel rispetto delle idee altrui).
"Superato" lo scoglio contributo, il clima si è decisamente disteso.
Affrontando altri argomenti, abbiamo riscontrato diverse affinità di vedute: sarà quindi senz'altro possibile una collaborazione anche con i nuovi entrati. Cimino ha portato alcune proposte e riteniamo che tali iniziative si potranno concretizzare: non appena avremo delineato i dettagli provvederemo a renderli noti.
Si è parlato anche della mensa, per la quale è stato ribadito che eventuali segnalazioni su problematiche / disservizi vanno fatte tempestivamente (in giornata o, al massimo, il giorno successivo), scrivendo ai rappresentanti mensa (qui i riferimenti).
Inoltre, siamo sempre ben disposti a ricevere e pubblicare i resoconti degli assaggiatori.
In conclusione, potremmo dire che sia stato un incontro fruttuoso: le differenze restano sugli aspetti "economici", ma molto è possibile fare per il bene delle nostre scuole sotto tanti altri punti di vista.
E le possibilità di farlo insieme sono molte ... la strada è tracciata.