sabato 29 novembre 2014
giovedì 20 novembre 2014
CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 27 NOVEMBRE 2014
********
Si ricorda che i verbali del Consiglio d'Istituto sono consultabili nel sito dell'Istituto Comprensivo Santena
www.istitutocomprensivosantena.it
www.istitutocomprensivosantena.it
alla voce "Organi collegiali" - "Consiglio d'Istituto"
********
********
sabato 15 novembre 2014
NUOVO CONCORSO CARREFOUR "DISEGNA IL TUO NATALE"
E' partito il nuovo concorso Carrefour "Disegna il tuo Natale"
partecipiamo, partecipiamo e partecipiamo con le nostre classi
venerdì 14 novembre 2014
PARTE IL PROGETTO "SANTENA SPEAK ENGLISH"
E' confermato!
Il progetto di lingua Inglese "Santena Speak English" promosso dall'associazione genitori Santena Make
si farà !
Parteciperanno tutti i 53 bambini della scuola dell'infanzia e 25 classi (su un totale di 26) delle scuole elementari per un totale di n. 563 bambini.
Nella giornata di oggi sono stati distribuiti a tutti gli alunni il modulo con le istruzioni relative al pagamento della quota a carico delle famiglie che dovrà essere fatto e portato alle proprie insegnanti entro giovedì 20 novembre 2014
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul progetto, invitiamo a visitare www.santenamake.it/iniziative.html
martedì 4 novembre 2014
7/11- I GENITORI DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO INCONTRANO I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
AVVISO
Venerdi 7 novembre 2014
dalle ore 20,30 alle 22,30
presso l'aula Magna della scuola media Falcone,
i genitori del Consiglio di Istituto incontreranno tutti i rappresentanti di classe (materna, primaria e secondaria) per una reciproca conoscenza e l'inizio di un anno scolastico di collaborazione.
Saranno invitati anche i rappresentanti della commissione mensa.
La vostra partecipazione è fontamentale ... Vi aspettiamo !!!
lunedì 3 novembre 2014
PEDIBUS SOSPESO PER MAL TEMPO
Santena, 3 Novembre 2014 - è stato richiesto da una referente Pedibus di pubblicare quanto segue
"causa allerta meteo il pedibus di questa settimana e' sospeso".
domenica 2 novembre 2014
Da sei genitori del Consiglio di Istituto e da Santena Make, un bilancio delle attività svolte a favore della scuola pubblica santenese in questi ultimi due anni
Santena – E’ iniziato un nuovo anno scolastico e tante cose sono state fatte negli ultimi due anni. Era il novembre del 2012 e, a seguito delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto, cominciava la nostra collaborazione. Dapprima come gruppo unito, ci siamo scoperti forti e volenterosi di sostenere la scuola in cui ricevono l’istruzione i nostri figli. Sostenuti da molti altri genitori che, in questi due anni, a vario titolo, ci hanno dato una mano con tempo, lavoro, disponibilità, soldi, sostegno, abbiamo cercato di dare una gestione unitaria delle risorse della scuola e cercare di reperire risorse all’esterno.
Nel tempo il gruppo non è più coinciso con la totalità dei genitori del Consiglio di Istituto; ma nel contempo si è espanso coinvolgendo via via sempre più persone in questa sinergia positiva a favore della scuola. Ora dopo due anni, con gli altri genitori che con noi condividono gli obiettivi e nell’intento di condividere maggiormente l’esperienza fin qui vissuta, a settembre 2014, è stata costituita, una associazione di promozione sociale senza fini di lucro, denominata “Associazione genitori Santena Make”. L’associazione è aperta a tutti coloro che, come noi, credono nella ricchezza e nella crescita che si realizzano solamente con l’impegno, l’entusiasmo e con il continuo confronto e interscambio tra la scuola, il territorio, le famiglie e l’amministrazione pubblica.
Come genitori del Consiglio di Istituto abbiamo organizzato riunioni con i rappresentanti di classe, si è creata con loro una rete di comunicazione via mail, si sono organizzati incontri tra la scuola e le famiglie. Dal 1° febbraio 2013 è stato attivato il nostro blog – a oggi, ha pubblicato 178 post e ha avuto ben 23.480 visualizzazioni – sul quale abbiamo dato spazio alle informazioni scuola-famiglie e rendicontato in merito alle nostre attività. Si è cercato di stimolare collaborazioni con la Scuola e le famiglie, con l’Amministrazione comunale, le Associazioni del territorio e le aziende, costruendo una rete di relazioni che ha avuto il suo esito finale nel successo della seconda edizione di Santena Play.
In questo ultimo anno scolastico – da ottobre 2013 a giugno 2014 – abbiamo raccolto euro 11.519, importo che assume risalto se pensiamo che è stato raccolto in un periodo poco favorevole alle donazioni benefiche e alla solidarietà a causa delle difficoltà economiche in cui si trova il nostro paese.
In dettaglio:
–Ricavato netto Santena Play 2013: euro 4.587, interamente utilizzati per donare alle scuole del plesso una Lim, un videoproiettore, tre Ipad, due ripetitori wireless, un impianto voce, toner vari per stampanti, corso di psicomotricità e gita al Teatro Regio;
–Autofinanziamento: Mercatini di Natale, Carnevale, Maggio santenese e altro hanno consentito di raccogliere euro 6.932, utilizzati per donare alle scuole un proiettore e tre computer portatili. Rimane un residuo attivo di euro 4.359 che, in assenza di ulteriori richieste da parte della scuola, è stato accantonato e destinato a finanziare le esigenze didattiche e di ampliamento offerta formativa del nuovo anno scolastico.
Abbiamo iscritto la scuola a svariati concorsi e le famiglie hanno sempre accolto favorevolmente la partecipazione. Parliamo del concorso A&O e Carrefour, del concorso Panini e, ora, della raccolta dei bollini della COOP. La collaborazione di tutti ha portato direttamente alla scuola sette computer portatili, una Lim e due kit di cancelleria. E’ anche grazie a tutte queste attività e risorse raccolte che la scuola ha potuto avviare dall’anno scolastico 2014-2015 il registro elettronico per tutte le classi
La manifestazione Santena Play 2014 è stata organizzata e gestita dall’associazione Santena Make. Abbiamo raccolto euro 3.910 che saranno destinati interamente a finanziare il “Progetto Santena Speak English, anno scolastico 2014-15” ormai arrivato alle ultime fasi organizzative e in partenza dopo le vacanze di Natale. Il progetto di potenziamento della lingua inglese attraverso insegnanti madre lingua è un obiettivo importante al quale stiamo lavorando da più di un anno, cercando di far combaciare tutte le componenti. Purtroppo le risorse raccolte non sono sufficienti a coprire l’intero costo, ma abbatterlo significativamente è già un ottimo traguardo.
Questo bilancio non vuole essere solo un rendiconto economico, ma un pezzo della nostra storia. Una esperienza condivisa che, ci auguriamo, servirà per migliorare e ampliare la collaborazione con la Scuola pubblica presente in città che noi tutti sosteniamo.
Per coloro che volessero unirsi a noi nell’attività di sostegno alla scuola può iscriversi all’associazione o visitare comunque il nostro sito www.santenamake.it
Per qualunque informazione scrivete a info@santenamake.it
firmato
I Genitori del Consiglio di Istituto Piera, Alessandro, Paola, Faustina, Simona e Stefania
e
I Genitori di SANTENA MAKE
“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.
Iscriviti a:
Post (Atom)