domenica 2 novembre 2014

Da sei genitori del Consiglio di Istituto e da Santena Make, un bilancio delle attività svolte a favore della scuola pubblica santenese in questi ultimi due anni



Santena – E’ iniziato un nuovo anno scolastico e tante cose sono state fatte negli ultimi due anni. Era il novembre del 2012 e, a seguito delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto, cominciava la nostra collaborazione. Dapprima come gruppo unito, ci siamo scoperti forti e volenterosi di sostenere la scuola in cui ricevono l’istruzione i nostri figli. Sostenuti da molti altri genitori che, in questi due anni, a vario titolo, ci hanno dato una mano con tempo, lavoro, disponibilità, soldi, sostegno, abbiamo cercato di dare una gestione unitaria delle risorse della scuola e cercare di reperire risorse all’esterno.

Nel tempo il gruppo non è più coinciso con la totalità dei genitori del Consiglio di Istituto; ma nel contempo si è espanso coinvolgendo via via sempre più persone in questa sinergia positiva a favore della scuola. Ora dopo due anni, con gli altri genitori che con noi condividono gli obiettivi e nell’intento di condividere maggiormente l’esperienza fin qui vissuta, a settembre 2014, è stata costituita, una associazione di promozione sociale senza fini di lucro, denominata “Associazione genitori Santena Make”. L’associazione è aperta a tutti coloro che, come noi, credono nella ricchezza e nella crescita che si realizzano solamente con l’impegno, l’entusiasmo e con il continuo confronto e interscambio tra la scuola, il territorio, le famiglie e l’amministrazione pubblica.

Come genitori del Consiglio di Istituto abbiamo organizzato riunioni con i rappresentanti di classe, si è creata con loro una rete di comunicazione via mail, si sono organizzati incontri tra la scuola e le famiglie. Dal 1° febbraio 2013 è stato attivato il nostro blog – a oggi, ha pubblicato 178 post e ha avuto ben 23.480 visualizzazioni – sul quale abbiamo dato spazio alle informazioni scuola-famiglie e rendicontato in merito alle nostre attività. Si è cercato di stimolare collaborazioni con la Scuola e le famiglie, con l’Amministrazione comunale, le Associazioni del territorio e le aziende, costruendo una rete di relazioni che ha avuto il suo esito finale nel successo della seconda edizione di Santena Play.

In questo ultimo anno scolastico – da ottobre 2013 a giugno 2014 – abbiamo raccolto euro 11.519, importo che assume risalto se pensiamo che è stato raccolto in un periodo poco favorevole alle donazioni benefiche e alla solidarietà a causa delle difficoltà economiche in cui si trova il nostro paese.

In dettaglio:

–Ricavato netto Santena Play 2013: euro 4.587, interamente utilizzati per donare alle scuole del plesso una Lim, un videoproiettore, tre Ipad, due ripetitori wireless, un impianto voce, toner vari per stampanti, corso di psicomotricità e gita al Teatro Regio;

­–Autofinanziamento: Mercatini di Natale, Carnevale, Maggio santenese e altro hanno consentito di raccogliere euro 6.932, utilizzati per donare alle scuole un proiettore e tre computer portatili. Rimane un residuo attivo di euro 4.359 che, in assenza di ulteriori richieste da parte della scuola, è stato accantonato e destinato a finanziare le esigenze didattiche e di ampliamento offerta formativa del nuovo anno scolastico.

Abbiamo iscritto la scuola a svariati concorsi e le famiglie hanno sempre accolto favorevolmente la partecipazione. Parliamo del concorso A&O e Carrefour, del concorso Panini e, ora, della raccolta dei bollini della COOP. La collaborazione di tutti ha portato direttamente alla scuola sette computer portatili, una Lim e due kit di cancelleria. E’ anche grazie a tutte queste attività e risorse raccolte che la scuola ha potuto avviare dall’anno scolastico 2014-2015 il registro elettronico per tutte le classi

La manifestazione Santena Play 2014 è stata organizzata e gestita dall’associazione Santena Make. Abbiamo raccolto euro 3.910 che saranno destinati interamente a finanziare il “Progetto Santena Speak English, anno scolastico 2014-15” ormai arrivato alle ultime fasi organizzative e in partenza dopo le vacanze di Natale. Il progetto di potenziamento della lingua inglese attraverso insegnanti madre lingua è un obiettivo importante al quale stiamo lavorando da più di un anno, cercando di far combaciare tutte le componenti. Purtroppo le risorse raccolte non sono sufficienti a coprire l’intero costo, ma abbatterlo significativamente è già un ottimo traguardo.

Questo bilancio non vuole essere solo un rendiconto economico, ma un pezzo della nostra storia. Una esperienza condivisa che, ci auguriamo, servirà per migliorare e ampliare la collaborazione con la Scuola pubblica presente in città che noi tutti sosteniamo.

Per coloro che volessero unirsi a noi nell’attività di sostegno alla scuola può iscriversi all’associazione o visitare comunque il nostro sito www.santenamake.it

Per qualunque informazione scrivete a info@santenamake.it



firmato

I Genitori del Consiglio di Istituto Piera, Alessandro, Paola, Faustina, Simona e Stefania

e

I Genitori di SANTENA MAKE








“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.