"Facendo parte della commissione mensa e dopo aver assaggiato le così discusse monoporzioni mi sento in dovere di dire che non è vero che il pasto non è appetibile e che molti studenti avrebbero bisogno di una maggiore educazione alimentare che deve nascere dalle famiglie. L’Amministrazione comunale e la ditta fornitrice dei pasti, insieme alla dietista, stanno facendo tutto il possibile per venire incontro alle esigenze delle famiglie e i commenti negativi senza fondamento sono di ostacolo all’operato di tutti. Vogliamo dare ai nostri figli un’educazione alimentare a base di pizza, patatine e mac donald? Sarebbero sicuramente più contenti, ma se ragioniamo e moderiamo le parole spese a vanvera anche sui social network ci accorgiamo che così non può funzionare. Ognuno rifletta!"http://www.rossosantena.it/2015/03/08/santena-falcone-le-monoporzioni-sono-poco-appetibili-lamministrazione-avvia-un-monitoraggio/#comment-1561
Pubblichiamo inoltre una mail ricevuta in data 16 marzo da un altro genitore commissione mensa
"Sono stata ieri alla scuola media durante la distribuzione del pasto. Quello che voglio ribadire e che deve passare ai genitori è che la qualità del cibo è quella di sempre. Il prodotto servito ai ragazzi è il medesimo delle altre scuole . Viene porzionato e sigillato in ditta e non scodellato al momento. Si stanno facendo delle valutazioni per ottimizzare il servizio e probabilmente prossimamente credo venga rivisto dalla dietista il menù proposto adattandolo alle esigenze attuali cercando il giusto compromesso. Le variabili in causa sono molteplici e le difficoltà da abbattere altrettante. Le normative dell'asl non sono trascurabili e i genitori dovrebbero cercare di comprenderlo e piuttosto informarsi prima di puntare il dito. Da un giorno all'altro è stato attrezzato e messo in piedi un sistema di refezione scolastica in una situazione decisamente critica. Il lavoro in sinergia tra ditta ristoratrice e comune hanno permesso di non lasciare scoperto tale servizio. Ritengo che in un giorno sarebbe stato impossibile fare di meglio! Questo va riconosciuto ed elogiato. Considerando il perdurare della situazione nei mesi, sono d'accordo sul fatto che il servizio possa essere migliorabile ed è quello sul quale si sta lavorando. Fino a due anni fa il primo arrivava già cotto in ditta e solo porzionato al momento del consumo ,avere la pasta e il riso cotti al momento ci hanno fatto elevare gli standard ai quali si è abituati !