Riportiamo il testo della Relazione dell'associazione genitori pubblicata sul sito www.santenamake.it
*******
Ancora un grande successo per la manifestazione Santena Play 2015, giunta alla sua terza edizione, che si è svolta lo scorso 4 ottobre al Palazzetto dello Sport “A.Pininfarina” di Santena.
Il brutto tempo dei giorni antecedenti che ha reso impraticabile il Parco Cavour, non ha trovato impreparati gli organizzatori e le associazioni sportive che, spostata tutta l’organizzazione al palazzetto dello Sport, sono poi stati gratificati da una bella giornata di sole caldo.
Questo ha consentito lo svolgimento in parte al coperto all’interno del palazzetto e in parte al’aperto nell’area antistante.
Obiettivo della manifestazione pienamente raggiunto: è stata una vera festa dello Sport.
I nostri bambini e ragazzi, ridendo e scherzando, senza rendersene conto, si sono messi in gioco e hanno potuto conoscere e provare le attività proposte dalle 18 associazioni sportive presenti. Hanno quindi giocato a calcio ed a basket, hanno provato a giocare a tennis ed a pallavolo, hanno conosciuto ben quattro arti marziali diverse quali il Ju-Jitsu, il Taekwondo, il Viet Vo Dao e il Judo, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ai pony e salire in sella, hanno provato a ballare classico e moderno, si sono cimentati in un piccolo percorso di atletica, hanno fatto ginnastica e hanno provato a gli attrezzi del twirling e della ginnastica ritmica e con gli amici dell’associazione Vivere hanno scoperto l’antico gioco delle bocce.
Un grande riconoscimento a tutte le associazioni sportive presenti che si sono messe veramente a disposizione dei nostri piccoli atleti e che, considerando gli spazi e i tempi ristretti, ci hanno regalato un pomeriggio di vero spirito sportivo. Un esempio per i nostri ragazzi e noi tutti! I ragazzi si sono veramente divertiti, tanto da vedere maschi provare attività tipicamente femminili e viceversa e questo grazie alla bravura di tutti gli allenatori.
Tutti gli iscritti hanno ricevuto un utilissimo zainetto con il braccialetto dell’associazione genitori Santena Make; gadget, acqua e merende offerti dai nostri generosi sponsor.
Ma in tutto questo non si sono dimenticati i genitori, i quali hanno potuto partecipare ad una “caccia al tesoro”, quiz e indovinelli su particolari e personaggi di Santena ideato dall’Associazione Amici di Cavour che a fine giornata ha premiato i vincitori.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 300 bambini e ragazzi delle nostre scuole, dalle materne alla scuola media, molti di più se nel conteggio includiamo anche tutti gli atleti che hanno aiutato le associazioni a presentare le attività; a tutti loro si sono aggiunti i tanti genitori ed accompagnatori presenti …. davvero una grande partecipazione: eravamo veramente in tanti a divertirci!
Il ricavato della manifestazione, anche grazie al sostegno di più di 113 attività economiche del territorio santenese e non, è stato di 3.276 euro e verrà destinato all’Istituto Comprensivo di Santena per finanziare progetti didattici.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale e in particolare l’assessore alle politiche giovanili, culturali e sportive Paolo Romano per tutto il suo impegno e la sua costante presenza, ringraziamo il Prof Zanet Franco, preside reggente dell’Istituto Comprensivo per essere venuto ed essere stato con noi, ringraziamo l’associazione Amici di Cavour per aver fatto impazzire i genitori con il loro quiz, ringraziamo la Pro Loco per il loro supporto, ringraziamo la Croce Rossa di Santena per aver costantemente vigilato e ringraziamo le associazioni sportive “padrone di casa” Pallavolo Santena95, Vivere, Ju-jitsu Dragone e la Juventus club Alessio Ferramosca per averci ospitato.
Un grazie di cuore ai molti genitori, soci e non soci dell’associazione Santena Make, che anche quest’anno si sono prestati a fare il lavoro più difficile: le guide ai nostri bambini accompagnandoli nei vari percorsi. Senza di loro non ce l’avremmo fatta!
Ringraziamo le famiglie santenesi che con la loro partecipazione ci danno energia ed entusiasmo.
Ma il nostro vero premio ci è stato regalato dai sorrisi divertiti dei bambini e ragazzi incontrati nei giorni successivi.
“È necessario unirsi, non per stare uniti,ma per fare qualcosa insieme.”
GOETHE
Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento, 15 novembre, prima fiera della zucca santenese.