martedì 21 giugno 2016

SFIDA BOTANICA - VINCE LA 1a C

 Riceviamo dagli amici dell'Associazione Amici della Fondazione Cavour .....

Sfida sotto gli alberi 
Con la fine dell’anno scolastico si è concluso anche il progetto del Vivaio Didattico, gestito dagli Amici di Cavour con l’Istituto Comprensivo santenese.
Gli allievi di prima media hanno sperimentato il funzionamento della riproduzione delle piante, in autunno con la raccolta dei semi nel parco, in primavera imparando il metodo delle talee e degli innesti.
La lezione primaverile comprendeva anche la visita all’Asparagiaia Didattica nella Cascina Nuova, per far conoscere le caratteristiche e il valore del prodotto tipico della nostra città.
Anche quest’anno abbiamo chiuso il progetto con una grande sfida che si è svolta nel Parco Cavour, classe contro classe.
Gli allievi si sono cimentati in prove di botanica, di memoria, di concentrazione, di abilità e di cultura generale. Ha vinto la gara la classe 1a C con un grande distacco sulle classi concorrenti. Complimenti!
Useremo questi mesi estivi per predisporre il nuovo progetto 2016-2017 rivolto alle Scuole di Santena, dalla Materna alle Medie. La novità del futuro progetto sarà il coinvolgimento di più associazioni: Amici di Cavour, Santena Make e Produttori Asparagi. Realtà queste che lavorano per uno scopo comune: crescere adulti responsabili, consapevoli del valore dei nostri luoghi e dei nostri prodotti.
Insieme insegneremo ai nostri ragazzi a rispettare il nostro patrimonio.
Il nostro motto sarà: “Valorizzare e non vandalizzare”.
Associazione Amici della Fondazione Cavour