domenica 21 dicembre 2014

RIPARTE IL CONCORSO FIGURINE PANINI


ECCO CHE RIPARTE IL CONCORSO DEI  PAPA'


dal 19 dicembre 2014 al 15 maggio 2015

raccogliamo le bustine vuote della Collezione Calciatori Panini 2014/2015 
(presso le edicole di Santena e presso la scuola materna, i tre plessi della scuola elementare e presso la scuola media, troverete degli appositi raccoglitori)

Ogni bustina vale 1 punto. Più bustine si raccolgono (una bustina = un punto) e più aumenta il valore del buono spesa che la scuola riceverà per acquisti di materiali didattici.

Novità di quest'anno: oltre ai buoni spesa per la scuola le famiglie potranno vincere una delle dieci vacanze messe in palio.

Per altre informazioni sul concorso: (clicca qui) http://www.paniniper.it/concorso/





sabato 20 dicembre 2014

VINTO !!!!!! CONCORSO CARREFOUR DISEGNA IL TUO NATALE


CONCORSO CARREFOUR "DISEGNA IL TUO NATALE" EDIZIONE 2014

I NOSTRI BAMBINI DELLE SCUOLE SANTENESI HANNO VINTO

LA FORNITURA DI LIBRI PER LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

LUNEDI LA PREMIAZIONE (E I MAGGIORI DETTAGLI)


BRAVI  BRAVI BRAVI 
I BIMBI, LE MAESTRE E LE MAMME 




martedì 9 dicembre 2014

ASSEGNI STUDIO - AIUTI DELLA REGIONE PIEMONTE


Nei diari di venerdi scorso è stato distribuito questo avviso

 AI  GENITORI
E' possibile richiedere alle insegnanti di classe il volantino informativo della Regione Piemonte per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio.
Si può consultate il sito www.sistemapiemonte.it/assegnistudio

Aggiungiamo che maggiori e più dettagliate informazioni si possono trovare 

Il bando scade il 31.12.2014











domenica 7 dicembre 2014

MERCATINO di NATALE - GRAZIE

Grazie a tutti i Santenesi che sono passati a trovarci

Grazie ai tanti bambini che ci hanno sorriso 


Grazie ai Babbi Natale 


che ci hanno rallegrato 


Grazie a tutti Voi per la bella giornata 


mercoledì 3 dicembre 2014

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO APPROVA "SANTENA SPEAK ENGLISH"


Il Consiglio di Istituto, nella recente convocazione del 27/11/2014, ha approvato, a maggioranza, l'inserimento nel POF del  progetto "Santena Speak English", proposto  dall'Associazione Genitori Santena Make.


(l’unico voto contrario è arrivato da Gianpaolo Caruso, componente dei genitori; si sono astenuti dalla votazione Piera Rubinetto, presidente del consiglio istituto e Stefania Vottero, entrambe facenti parte dell’associazione Santena Make)


Santena speak english, quindi, si farà,
e parteciperanno TUTTI  i 53 bambini della materna e TUTTI i bambini delle 25 classi della primaria 

(soltanto una classe del Vignasso non ha aderito: per altro per solo 8 "non adesioni", che però costringono tutta la classe a rinunciare a questa importante opportunità). 

Grande soddisfazione di tutti coloro che hanno creduto e lavorato al progetto



giovedì 20 novembre 2014

CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 27 NOVEMBRE 2014





******** 

Si ricorda che i verbali del Consiglio d'Istituto sono  consultabili nel sito dell'Istituto Comprensivo Santena
www.istitutocomprensivosantena.it
alla voce "Organi collegiali" - "Consiglio d'Istituto"

********

sabato 15 novembre 2014

NUOVO CONCORSO CARREFOUR "DISEGNA IL TUO NATALE"



E' partito il nuovo concorso Carrefour "Disegna il tuo Natale"

partecipiamo, partecipiamo e partecipiamo con le nostre classi



per maggiori informazioni visitate  il sito http://www.carrefour.it/disegnailtuonatale

venerdì 14 novembre 2014

PARTE IL PROGETTO "SANTENA SPEAK ENGLISH"



E' confermato! 

Il progetto di lingua Inglese "Santena Speak English" promosso dall'associazione genitori Santena Make 

si farà !

Parteciperanno tutti i 53 bambini della scuola dell'infanzia e 25 classi (su un totale di 26) delle scuole elementari per un totale di n. 563 bambini. 



Nella giornata di oggi sono stati distribuiti a tutti gli alunni il modulo con le istruzioni relative al pagamento della quota a carico delle famiglie che dovrà essere fatto e portato alle proprie insegnanti entro giovedì 20 novembre 2014



Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul progetto, invitiamo a visitare www.santenamake.it/iniziative.html




martedì 4 novembre 2014

7/11- I GENITORI DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO INCONTRANO I RAPPRESENTANTI DI CLASSE

AVVISO

Venerdi 7 novembre 2014 

dalle ore 20,30 alle 22,30

presso l'aula Magna della scuola media Falcone, 

i genitori del Consiglio di Istituto incontreranno tutti  i rappresentanti di classe (materna, primaria e secondaria)  per una reciproca conoscenza e l'inizio di un anno scolastico di collaborazione.  
Saranno invitati anche i rappresentanti della commissione mensa.


La vostra partecipazione è fontamentale ... Vi aspettiamo !!!

lunedì 3 novembre 2014

PEDIBUS SOSPESO PER MAL TEMPO



Santena, 3 Novembre 2014 - è stato richiesto da una referente Pedibus di pubblicare quanto segue

 "causa allerta meteo il pedibus di questa settimana e' sospeso".


domenica 2 novembre 2014

Da sei genitori del Consiglio di Istituto e da Santena Make, un bilancio delle attività svolte a favore della scuola pubblica santenese in questi ultimi due anni



Santena – E’ iniziato un nuovo anno scolastico e tante cose sono state fatte negli ultimi due anni. Era il novembre del 2012 e, a seguito delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto, cominciava la nostra collaborazione. Dapprima come gruppo unito, ci siamo scoperti forti e volenterosi di sostenere la scuola in cui ricevono l’istruzione i nostri figli. Sostenuti da molti altri genitori che, in questi due anni, a vario titolo, ci hanno dato una mano con tempo, lavoro, disponibilità, soldi, sostegno, abbiamo cercato di dare una gestione unitaria delle risorse della scuola e cercare di reperire risorse all’esterno.

Nel tempo il gruppo non è più coinciso con la totalità dei genitori del Consiglio di Istituto; ma nel contempo si è espanso coinvolgendo via via sempre più persone in questa sinergia positiva a favore della scuola. Ora dopo due anni, con gli altri genitori che con noi condividono gli obiettivi e nell’intento di condividere maggiormente l’esperienza fin qui vissuta, a settembre 2014, è stata costituita, una associazione di promozione sociale senza fini di lucro, denominata “Associazione genitori Santena Make”. L’associazione è aperta a tutti coloro che, come noi, credono nella ricchezza e nella crescita che si realizzano solamente con l’impegno, l’entusiasmo e con il continuo confronto e interscambio tra la scuola, il territorio, le famiglie e l’amministrazione pubblica.

Come genitori del Consiglio di Istituto abbiamo organizzato riunioni con i rappresentanti di classe, si è creata con loro una rete di comunicazione via mail, si sono organizzati incontri tra la scuola e le famiglie. Dal 1° febbraio 2013 è stato attivato il nostro blog – a oggi, ha pubblicato 178 post e ha avuto ben 23.480 visualizzazioni – sul quale abbiamo dato spazio alle informazioni scuola-famiglie e rendicontato in merito alle nostre attività. Si è cercato di stimolare collaborazioni con la Scuola e le famiglie, con l’Amministrazione comunale, le Associazioni del territorio e le aziende, costruendo una rete di relazioni che ha avuto il suo esito finale nel successo della seconda edizione di Santena Play.

In questo ultimo anno scolastico – da ottobre 2013 a giugno 2014 – abbiamo raccolto euro 11.519, importo che assume risalto se pensiamo che è stato raccolto in un periodo poco favorevole alle donazioni benefiche e alla solidarietà a causa delle difficoltà economiche in cui si trova il nostro paese.

In dettaglio:

–Ricavato netto Santena Play 2013: euro 4.587, interamente utilizzati per donare alle scuole del plesso una Lim, un videoproiettore, tre Ipad, due ripetitori wireless, un impianto voce, toner vari per stampanti, corso di psicomotricità e gita al Teatro Regio;

­–Autofinanziamento: Mercatini di Natale, Carnevale, Maggio santenese e altro hanno consentito di raccogliere euro 6.932, utilizzati per donare alle scuole un proiettore e tre computer portatili. Rimane un residuo attivo di euro 4.359 che, in assenza di ulteriori richieste da parte della scuola, è stato accantonato e destinato a finanziare le esigenze didattiche e di ampliamento offerta formativa del nuovo anno scolastico.

Abbiamo iscritto la scuola a svariati concorsi e le famiglie hanno sempre accolto favorevolmente la partecipazione. Parliamo del concorso A&O e Carrefour, del concorso Panini e, ora, della raccolta dei bollini della COOP. La collaborazione di tutti ha portato direttamente alla scuola sette computer portatili, una Lim e due kit di cancelleria. E’ anche grazie a tutte queste attività e risorse raccolte che la scuola ha potuto avviare dall’anno scolastico 2014-2015 il registro elettronico per tutte le classi

La manifestazione Santena Play 2014 è stata organizzata e gestita dall’associazione Santena Make. Abbiamo raccolto euro 3.910 che saranno destinati interamente a finanziare il “Progetto Santena Speak English, anno scolastico 2014-15” ormai arrivato alle ultime fasi organizzative e in partenza dopo le vacanze di Natale. Il progetto di potenziamento della lingua inglese attraverso insegnanti madre lingua è un obiettivo importante al quale stiamo lavorando da più di un anno, cercando di far combaciare tutte le componenti. Purtroppo le risorse raccolte non sono sufficienti a coprire l’intero costo, ma abbatterlo significativamente è già un ottimo traguardo.

Questo bilancio non vuole essere solo un rendiconto economico, ma un pezzo della nostra storia. Una esperienza condivisa che, ci auguriamo, servirà per migliorare e ampliare la collaborazione con la Scuola pubblica presente in città che noi tutti sosteniamo.

Per coloro che volessero unirsi a noi nell’attività di sostegno alla scuola può iscriversi all’associazione o visitare comunque il nostro sito www.santenamake.it

Per qualunque informazione scrivete a info@santenamake.it



firmato

I Genitori del Consiglio di Istituto Piera, Alessandro, Paola, Faustina, Simona e Stefania

e

I Genitori di SANTENA MAKE








“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.





mercoledì 29 ottobre 2014

CORSO DI NUOTO - CHIARIMENTI DELL'ASSESSORE

Pubblichiamo, su richiesta dell' Assessore Lidia Pollone, quanto inviatoci via mail in data odierna, in merito al corso di nuoto


Ho ricevuto diverse domande circa il corso di nuoto organizzato dal Comune di Santena, ritengo quindi  di dover chiarire ciò che forse  non è stato così sufficentemente spiegato nel foglio ricevuto dalle famiglie.
Il corso di nuoto ha un costo  di 260 euro per 16 lezioni solo se il numero dei richiedenti è di 20  bambini.

Se il numero delle richieste  fosse di 25 il costo scenderebbe a 200 euro e se le richieste arrivassero a 30 si abbasserebbe  ulteriormente a 173  euro. 

Il costo della piscina  non cambia, ciò che incide sul costo è il trasporto che quest' anno il Comune  non può più prendersi  a carico. Con gli adeguamenti  la cifra complessiva  è di circa 3000 euro.

La preiscrizione che si effettua presso l' U R P è da confermare dopo il ricevimento della telefonata che sarà fatta per l'inizio del corso solo in presenza di almeno 20  preiscrizioni. In sintesi più si è meno si paga.

Ringrazio per l'ospitalità sul blog  e sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Buon lavoro a tutti.
Lidia Pollone


domenica 26 ottobre 2014

SERVIZI SCOLASTICI



LA BUONA SCUOLA

Si ricorda ai genitori che fino al 15/11/2014 è possibile compilare il questionario attraverso il sito www.labuonascuola.gov.it.

Dopo aver effettuato la registrazione, le famiglie potranno compilare i 7 capitoli proposti (assunzioni, formazione e carriera, autonomia valutazione e apertura, ...) che hanno un numero variabile di domande.

mercoledì 22 ottobre 2014

ADESIONE SANTENA SPEAK ENGLISH

Il modulo di adesione al progetto SANTENA SPEAK ENGLISH è stato distribuito a tutti gli alunni ed è da restituire all’insegnante, compilato e firmato, entro venerdì 24 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul progetto, invitiamo a visitare www.santenamake.it/iniziative.html

mercoledì 15 ottobre 2014

15/10: ELEZIONE RAPPRESENTANTI

Ricordiamo che oggi, 15/10, dalle 17:00 alle 19:00 si terranno le elezioni per i rappresentanti di interclasse della primaria (presso la scuola di appartenenza del proprio figlio).

Quali genitori del Consiglio d'Istituto ricordiamo l'importanza della figura del Rappresentante di Classe, elemento cardine ed essenziale per una buona comunicazione e collaborazione tra la Scuola e le Famiglie.

Si svolgeranno anche le assemblee di classe durante le quali, tra le altre comunicazioni, sarà anche presentato il progetto "SANTENA SPEAK ENGLISH" (dettagli su www.santenamake.it/iniziative.html)


martedì 14 ottobre 2014

RICOMINCIA PEDIBUS



Ricordiamo gli appuntamenti:
  • Mercoledì - CAVOURritrovo ore 8.05 piazza sterrata  vicino ufficio tecnico o piazzale adiacente ufficio postale (per bambini provenienti da Tetti Giro)  - Partenza ore 8:15.
  • Giovedì - VIGNASSO: ritrovo ore 8:10 piazza Don Lisa (distributore dell'acqua) - Partenza 8:20
  • Giovedì - GOZZANO: ritrovo ore 8:15 piazza Carducci - Partenza ore 8:20.


Importante: indossare la pettorina.

SOS COMPITI




mercoledì 8 ottobre 2014

RIUNIONE ACCOMPAGNATORI PEDIBUS

Venerdi 10 ottobre alle h 21:00, presso la sala Visconti Venosta, si terrà la riunione per l'avvio delle attività Pedibus per l'anno scolastico 2014/15 .

Per una miglior organizzazione e gestione, affinché l'attività si svolga in sicurezza, la partecipazione è di fondamentale importanza.

SANTENA PLAY: ringraziamenti, classifiche, soluzioni

Segnaliamo che sul sito www.santenamake.it/santenaplay.html sono pubblicate diverse informazioni sulla manifestazione SANTENA PLAY.

In particolare:
  • ringraziamenti
  • classifica e soluzioni di Santena Play Quiz
  • biglietti estratti della sottoscrizione Santena Play fortune
  • vincitori percorso secondaria
  • alcune foto
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicata una fotogallery con tutte le immagini della manifestazione

lunedì 6 ottobre 2014

BANCA UNICREDIT DONA COMPUTER ALLA SCUOLA




In questo momento di difficoltà economica della scuola sono veramente graditi gli aiuti concreti che provengono da enti privati.
Per questo i genitori del Consiglio di Istituto di Santena ringraziano la 

Banca Unicredit - Agenzia di Santena 
per i computer e le stampanti donate al nostro Istituto Comprensivo. 
Un ringraziamento particolare al Capo Distretto, dottor Martino Giovanni, per la sensibilità e l'attenzione dimostrata.

ASSEMBLEE ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Nei giorni scorsi sono state consegnate ai genitori le convocazioni assemblee per le 


ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI INTERCLASSE

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
lunedi 13 ottobre per la scuola dell'infanzia
martedi 14 ottobre per la scuola secondaria
mercoledì 15 ottobre per le scuole primarie
presso la scuola di appartenenza del proprio figlio




Quali genitori del Consiglio d'Istituto ricordiamo l'importanza della figura del Rappresentante di Classe in quanto è l'elemento cardine essenziale per una buona comunicazione e quindi collaborazione tra la Scuola e le famiglie.




FILASTROCK - SALONE VISCONTI VENOSTA 11 OTTOBRE 2014


http://www.rossosantena.it/2014/10/02/santena-filastrok-giro-mondo-filastrocche-2/

SANTENA PLAY - Risultati "secondaria"

Di seguito i risultati della corsa degli allievi della secondaria:

Femminile
1) Caparelli Francesca
2) Ghignone Chiara
3) Lleshi Flavia

Maschile 
1) Stefanati Marc 
2) Basso Federico 
3) Palo Giovanni

Ci complimentiamo con vincitrici e vincitori e ringraziamo tutti i ragazzi della secondaria che hanno partecipato alla corsa di Santena Play 

sabato 4 ottobre 2014

SANTENA PLAY CONFERMATA AL PARCO



LA MANIFESTAZIONE VIENE CONFERMATA AL PARCO CAVOUR ORE 14,00

EVENTUALI VARIAZIONI VERRANNO TEMPESTIVAMENTE PUBBLICATE SUL BLOG


giovedì 2 ottobre 2014

ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Mancano ormai pochi giorni alla manifestazione SANTENA PLAY.

Fervono i preparativi ed aumentano le attività commerciali che con i loro contributi e sponsorizzazioni sostengono e credono nell'iniziativa.

Le iscrizioni sono ancora aperte
presso le attività indicate sul volantino.

Inoltre, nei prossimi giorni, sarà possibile iscriversi anche a scuola ai banchetti che saranno allestiti.

Ma affrettatevi: solo i primi 400 iscritti potranno ricevere il pacco gara (composto da zainetto, gadget, merenda e materiale informativo delle associazioni sportive aderenti).

Questa domenica, 5 ottobre ... Vi aspettiamo !!!

Per informazioni ed approfondimenti: www.santenamake.it/santenaplay.html



lunedì 22 settembre 2014

SANTENA PLAY - ISCRIZIONI


Sono stati consegnati oltre 1000 volantini (a tutti i bambini e ragazzi dell'Istituto comprensivo di Santena) della manifestazione "SANTENA PLAY - Io gioco per la scuola" che si terrà al Parco Villa Cavour domenica 5 Ottobre 2014.

Le iscrizioni sono aperte !!!

Per informazioni ed approfondimenti: www.santenamake.it/santenaplay.html

sabato 20 settembre 2014

COOP PER LA SCUOLA - NUOVO CONCORSO

Segnaliamo che le nostre Scuole di Santena partecipano al nuovo concorso 

"COOP PER LA SCUOLA"



Dal 15 settembre al 14 dicembre 2014 Coop attribuisce un bollino ogni dieci euro di spesa, consentendo agli insegnanti di dotarsi di strumenti utili alla didattica e ai genitori di dare un supporto concreto, attraverso un grande lavoro di squadra. I bollini sono cumulabili, ognuno potrà dare il suo contributo semplicemente facendo la spesa e consegnando i bollini raccolti alla scuola del suo territorio. Al termine della raccolta i docenti disporranno di schede piene di bollini da convertire, attraverso un catalogo premi, in materiale didattico e multimediale di valore. 


Visti gli ottimi risultati ottenuti con concorsi analoghi di altri supermercati ....... riproviamoci !!!!!

per maggiori informazioni :


venerdì 19 settembre 2014

PRIMO GIORNO DI SCUOLA ALLA VIGNASSO

Una mamma della Vignasso ci scrive:




"Buon giorno,
Ho il piacere di segnalare che quest'anno nel plesso  VIGNASSO  i bambini che per la prima volta si affacciavano al mondo della scuola, sono stati accolti con applausi e musica da tutti gli alunni della scuola con i propri insegnanti.
È stato emozionante per noi genitori e confortante per i bambini che hanno così fatto il loro primo ingresso, non da soli ed impauriti , ma in compagnia e contenti.
Non so se  questa sia l'eccezione o la regola, ma ringrazio tutti gli insegnanti che hanno reso questo giorno ancora più bello.
Sarebbe bello vederlo pubblicato sui vostri blog.
Grazie"




Pubblichiamo con piacere questa testimonianza  di condivisione anche se non possiamo pubblicare le foto che ci sono state mandate per motivi di privacy

mercoledì 17 settembre 2014

SANTENA PLAY - PRIME INFORMAZIONI

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione in tutti i diari il volantino della  manifestazione SANTENA PLAY 2014 (ne anticipiamo il contenuto) che si terrà Domenica 5 Ottobre.
Dopo il grande successo dello scorso anno, stiamo programmando questa seconda edizione, con alcune importanti novità.
Ricordiamo che lo scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi a favore delle nostre scuole.
Le iscrizioni iniziaranno la settimana prossima: Vi aspettiamo !!!!





18-19/09 - A SCUOLA A PIEDI

Dal 16 al 22 Settembre si terrà l'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo dei mezzi alternativi all'auto privata per gli spostamenti.

In questa cornice rinetra a pieno titolo l'attività promossa in questi anni sugli spostamenti a piedi nel tragitto casa-scuola.

Si invitano pertanto i genitori ad accompagnare i propri bambini a scuola a piedi nei giorni 18 e 19 settembre, lasciano le loro auto nei punti individuati l'anno scorso come punti di raccolta:
Scuola Cavour - Piazza sterrata Via De Gasperi
Scuola Vignasso - Piazza Don Lisa
Scuola Gozzano - Piazza Carducci

venerdì 12 settembre 2014

BUON INIZIO ANNO A STUDENTI E INSEGNANTI





CONCORSI PANINI - PREMI ARRIVATI


CONCORSO PANINI

Si comunica che i premi richiesti
 (un pc portatile e 2 kit di cancelleria) 
sono stati consegnati oggi 12 settembre 2014 alla Scuola


Ancora grazie a tutti

venerdì 5 settembre 2014

SANTENA PLAY - 5 OTTOBRE 2014


Yes, we ... SANTENA PLAY !!!

( - 29 )

Mancano ormai 29 giorni alla seconda edizione di SANTENA PLAY, manifestazione dedicata a tutti i bambini e ragazzi dalla materna alle medie (di Santena e non solo!) 

Fervono i preparativi con il Comune di Santena, l'Associazione Amici di Cavour, l'associazione genitori e numerose associazioni sportive ed aumentano le attività commerciali che con i loro contributi e sponsorizzazioni sostengono e credono nell'iniziativa.

Ci saranno giochi ed intrattenimenti, premi e gadget , stiamo cercando aiuti per offrire la merenda ai bambini ....... insomma, ci saranno tutti gli elementi per un fantastico pomeriggio all'insegna del gioco, dello stare insieme, del divertimento e dello sport !!!

Senza dimenticare che l’intero ricavato della manifestazione sarà destinato al nostro Istituto Comprensivo di Santena ed utilizzato per progetti didattici e  attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’A.S. 2014/2015 (dedotte unicamente le spese vive).

Vi aspettiamo e ditelo ai vostri compagni ed amici ... è una festa per tutti!


Yes, we are ... SANTENA MAKE !!!

Una pigna per OWO!


One World Onlus ha bisogno di centinaia di pigne che serviranno per realizzare i lavoretti di Natale con i bambini della Scuola dell’Infanzia Marco Polo di Santena durante le attività di educazione alla mondialità e all’uguaglianza. Questi lavoretti contribuiranno poi a sostenere i progetti in Tanzania a favore di mamme e bambini. Puoi aiutare OWO raccogliendo quante pigne puoi, nel tuo giardino, al mare, in montagna o dovunque tu sia. Se ti fa piacere che siano pubblicate, mandaci le tue foto durante la raccolta le pubblicheremo sul sito o sulla pagina FB insieme a quelle di tutti coloro che contribuiranno.

Grazie di cuore e buona raccolta!!!
Alessandra e Cristina

Alessandra Valla
Cristina Tamone

One World Onlus
info@oneworldonlus.com
sostegnoadistanza@oneworldonlus.com
C.F.: 95018140012

martedì 2 settembre 2014

INIZIO ANNO SCOLASTICO - DATE E ORARI


L'inizio della scuola è il 15/09/2014

Materna (solo bimbi 4 e 5 anni già frequentanti l'anno scolastico 2013/2014)
lunedi 15/9 orario 8,30 - 12,30
da martedì 16/9 a venerdì 19/9 orario 7,30 - 12,30

Materna (nuovi inserimenti) 
il calendario verrà comunicato alle famiglie durante la riunione prevista per il 03/09/2014 alle ore 17.00 presso la scuola media Falcone

Scuola primaria
lunedi 15/9 : le classi Prime orario 10,00 - 12,20 
                     le seconde, terze, quarte e quinte orario 8,30 - 12,30
da martedì 16/9 a venerdì 19/9 orario 8,30 - 12,30 (tutte le classi)

Scuola secondaria 
lunedi 15/9 : le classi Prime orario 9,00 - 12,50 
                     le seconde e terze, orario 8,00 - 13,00
da martedì 16/9 a venerdì 19/9 orario 8,00 - 13,00  (tutte le classi)

La lunedì 22/9 ricomincia il servizio mensa con il regolare funzionamento delle lezioni

Regolare il servizio scuolabus




(comunicazioni  ricevute dalla segreteria scolastica e dall'U.O. Assistenza e Istruzione del Comune di Santena - agg.2/9/2014)




martedì 26 agosto 2014

BENTORNATI !!!!!

Siamo a fine agosto e, bene o male, le nostre ferie son finite. I nostri figli, invece torneranno a scuola solo fra 3 settimane circa . Come è andata?  Finiti i compiti ?



E' ora di ricominciare a pensare al prossimo anno anno scolastico e .......... teneteci d'occhio 
Come si dice .... stiamo lavorando per voi !!!!!


lunedì 4 agosto 2014

BUONE VACANZE A TUTTI !!!!!


Piera, Alessandro, Faustina, Paola, Simona e Stefania
augurano buone vacanze a tutti
Buon riposo

A Settembre si ricomincia






mercoledì 11 giugno 2014

CACCIA TESORO RINVIATA

Segnaliamo che la caccia al tesoro prevista per il 14 e 15 giugno è stata rinviata e si svolgerà, in forma "ridotta" ed ancora da definirsi, all'interno della manifestazione Santena Play del 5/10/2014

martedì 10 giugno 2014

PAGELLE ONLINE

PER  PROBLEMI TECNICI

LE PAGELLE ON LINE

SARANNO CONSULTABILI

DA DOMANI.

mercoledì 28 maggio 2014

SEGNALAZIONI MENSA - agg. del 28/05/2014


Pubblichiamo le mail ricevute dai genitori "assaggiatori" e le segnalazioni dei genitori
Tutte le segnalazioni che arrivano alla nostra mail vengono immediatamente girate per competenza ai rappresentanti genitori commissione mensa e al Comune di Santena.

E più sono tempestive più diamo strumenti di controllo e verifica.


*********


segnalazione di un genitore del 27 maggio

"ci è stato riferito, da una mamma della 2C Cavour, che oggi è mancato, per alcune classi del secondo turno (2C, 2A ), la porzione di pollo
E’ possibile verificare l’accaduto ?"

questa la risposta ricevuta
"A seguito di un disguido nella preparazione dei contenitori è stata riscontrata la mancanza di 20 porzioni di secondo (pollo). Il prodotto mancante è stato integrato con altrettante porzioni di formaggio che sono state servite durante il servizio ai bambini del secondo turno.
A quanto risulta tutti i bambini sono stati serviti in orario ed hanno consumato un pasto completo.
E' stato comunque segnalato il disservizio alla ditta fornitrice"


*********
verbale dell'assaggio del 9/5/2014

Ciao a tutti sono xxxxxxxx, assaggiatrice  della mensa.
Vi scrivo a riguardo dell'assaggio del 9 maggio
MENU':
PASSATO DI VERDURE CON PASTA:
pasta ben cotta, servito caldo, ma troppo acquoso e poco gustoso nonostante l'aggiunta di parmigiano
TONNO OLIO E LIMONE:
gustoso e non troppo oleoso, ma la porzione a mio avviso non era sufficiente
INSALATA DI POMODORI:
pomodori buoni non mollicci, serviti gia'conditi, ma la porzione era al limite della sufficienza
FRUTTA:
arancio bello da vedere e buono di gusto
PANE:
fresco e croccante
ACQUA:
Fresca e servita nelle caraffe
Sperando di essere stata abbastanza precisa vi auguro buona giornata!

(firmato)


**********
verbale dell'assaggio del 11/04/2014.


Ciao a tutti,

eccomi a riassumere brevemente (...o almeno ci provo..) l'assaggio di venerdi 11/04/2014 presso la mensa scolastica della scuola C.Cavour; il menù prevedeva: 

passato di legumi con pastina (tubetti rigati ) - buono, passato finemente soprattutto per i più difficili alle minestre, perfetto con olio e parmigiano. 
tortino di erbette al forno - bella porzione, un pò poco sale anche secondo la dietista, comunque un buon piatto 
patate al forno - abbondanti pure queste e senza dubbio buone 
frutta fresca (pera) - un pò duretta ma senza bacature o simili 

Complessivamente, dunque, il pasto era più che buono, tralasciando i punti saldi della mensa di quest'anno che rimangono sempre, secondo il mio giudizio, il pane e l'acqua: molto buoni entrambi. 
Tuttavia, voglio sottolineare un aspetto che, insieme alla dietista, abbiamo potuto constatare in quella sede ovvero la notevole quantità di avanzi che ci sono stati al termine del pranzo. 
Nonostante il secondo piatto venga servito prima della portata principale per invogliare i bambini ad assaggiare anche le altre portate del menu' del giorno, la frittata è stata avanzata da buona parte dei bambini presenti senza nemmeno provare ad assaggiarla: intere fette raccolte per poi essere, con molta probabilità, cestinate. 
Inutile sotolineare l'amarezza della dietista (..e pure la mia) davanti a questa scena che non lascia spazio a giustificazioni: sembra quasi che mai nessuno a casa propria abbia mai mangiato una frittata. Ho persino suggerito di proporre ai bambini un bel panino con la frittata in attesa del primo piatto...
L'occasione è stata perfetta però, per segnalare una tra le lamentele più comuni del momento ovvero, la sensazione di qualche genitore che gli addetti alla distribuzione della mensa abbiano ridotto le porzioni dei pasti per ottemperare ad un progetto del Comune di Santena di recuperare eventuali avanzi e distribuirli alle famiglie meno abbienti e, la richiesta di una riduzione del ticket pasto.
In realtà la dietista mi ha riferito che, questo progetto (perchè trattasi di un progetto e non di una regola definita e ufficiale) è durato per un periodo breve, precisamente i primi mesi dell'anno, presso la scuola media di Santena e con fini statistici: trascorso questo periodo, la dietista ha consegnato le informazioni raccolte al Comune per tutte le eventuali considerazioni del caso. 
Quindi, mi preme chiarire a chi avesse ancora dubbi in merito che questa sorta di distribuzione del pasto "on demand" non è mai stata fatta presso la Cavour e comunque attualmente non è attiva in nessun istituto del Comprensorio. Il Comune, come da Capitolato, distribuisce già da tempo 41 pasti in più per le famiglie bisognose ed è questo l'unico extra previsto in tal senso.

Questo è quanto; resto comunque a disposzione per ulteriori chiarimenti e vi saluto caramente.
Buona Pasqua a tutti!
(firmato)

**********
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "SEGNALAZIONI MENSA"  alle 31 marzo 2014 18:48

Sono una mamma di un bambino di ............ del plesso Cavour, vorrei segnalare che giovedì 27 marzo è stato servito come primo la polenta, come al solito liquefatta. Mio figlio non ha mangiato. Tale portata non particolarmente piacevole ai bambini è tipicamente invernale e la scuola si protrae fino a giugno. Se non sarà possibile variare il menù, rendere tale pietanza mangiabile.
(firmato)



**********
verbale dell'assaggio del 17/03/2014.

Il menu' prevedeva:
fusilli burro e salvia - la pasta, in quest'occasione, non è stata cotta in mensa a causa di un problema tecnico della cucina che è comunque stato risolto. Il piatto era buono e delicato visto il condimento, giusta temperatura e quantità.
polpette al sugo - deliziose! Davvero buone e me l'hanno confermato anche i bambini presenti in sala, felici alla vista di questa pietanza. Grandi, calde e molto ben condite.
carote stufate - buone, ben calde e abbondanti
pane -croccante e fresco come sempre
yogurt -marca Granarolo, gusto PERA, senza dubbio buono
L'acqua - buona come le altre volte e servita nelle caraffe
Questa volta non ho incontrato la dietista perchè impegnata in Comune quindi non ho particolari aggiornamenti da riferirvi.
Il mio giudizio è nel complesso più che buono e non si discosta dai miei precedentemente espressi.
(mail firmata)

**********

Ciao a tutti sono xxxxxxxx mamma di xxxxxxxxx assaggiatrice della mensa.

Il menu'del 25/02 riguardava:
VELLUTATA DI VERDURE CON CROSTINI
piatto semplice, ma di gusto gradevole, servito ben caldo con la possibilità
di aggiungere olio, parmigiano e crostini
PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
pollo ben cotto,
porzione sufficiente, sugo non acido
PATATE AL FORNO
buone, non oleose e ben cotte
PANE
Fresco e croccante
ACQUA
micro filtrata, fresca e servita nelle caraffe
BUDINO AL CIOCCOLATO
buonissimo!
Ciao a tutti e al prossimo menu!


***********