Diamo volentieri spazio a Roberto Mosca, candidato della nostra lista n. 1 COSTRUIRE NELLA SCUOLA, il quale, senza tanto rumore, ha affrontato da subito il problema della viabilità davanti alla scuola Falcone.
Riportiamo la sua lettera, pubblicata sui social, e a seguire un suo ulteriore aggiornamento dei fatti.
Complimenti Roberto !
"Volevo RINGRAZIARE la Dott.sa D'ETTORE (nuova preside) e il CORPO della POLIZIA MUNICIPALE per aver preso in considerazione ed aver AGITO (in merito alla mia segnalazione dopo aver monitorato per più giorni e ad aver illustrato il tutto sia al Comandante dei vigili che alla Sig.ra Preside) sulla situazione di PERICOLOSITA' che tutti i lunedì e giovedì, dalle 13 alle 14, si veniva a creare davanti alla scuola media FALCONE. Illustro il problema: molti ragazzi non usufruiscono del servizio mensa e quindi il gran via vai dalle 13 alle 14 porta molti di loro a trovarsi in strada da soli, senza la sorveglianza dei genitori e si sa che quando i ragazzi sono in gruppo perdono un pochino il senso del controllo.In quell'orario non è prevista la chiusura della strada e i ragazzi si trovano in pericolo per il continuo via vai delle auto. Ma a monte del problema è doverosa una riflessione!Forse noi genitori dovremmo far notare ai nostri figli la pericolosità della situazione e non smettere di ricordare loro, anche se ormai “sono grandi” ( e noi ricordarci che non lo sono ancora) di usufruire del marciapiede per spostarsi e anche se ora la strada viene presidiata dai vigili urbani (che magari hanno anche altro da fare) aspettare l'apertura dei cancelli senza rincorrersi in mezzo alla strada ecc ecc.....
Colgo l'occasione anche di dirvi che per la stessa scuola sono membro della commissione mensa ed ho già preso contatti con chi rappresenta il comune e l'azienda che fornisce il servizio, ci siamo confrontati e siamo già partiti in modo operativo per fare una costante verifica dell’adeguatezza del servizio. Ne ho sentite tante sulla mensa, ma quello che ho visto giovedì quando mi sono recato a scuola per il controllo a 360° (che mi compete) è stato positivo. Tenendo conto che si vive una situazione d'emergenza vista la mancanza del locale mensa il personale è preparato in modo adeguato e bene organizzato, il cibo viene servito CALDO ed è di buona qualità, c'è molta attenzione da parte del personale che i ragazzi prendano tutte le pietanze principalmente per far in modo che abbiano una alimentazione adeguata ma anche perchè NOI che paghiamo e loro a fine servizio sono OBBLIGATI gettare tutto. Per ora le mie conclusioni sono che i NOSTRI ragazzi hanno una cultura alimentare della NONNA e magari il primo passo dobbiamo farlo proprio noi genitori. Molte voci sulla mensa sono infondate sia sulla qualità del cibo che sull'IGIENE. Inviterei i genitori (quelli che non hanno motivazioni gravi) a riprendere in considerazione la possibilità di usufruire del servizio mensa SOPRATTUTTO per avere anche la tranquillità di sapere che i propri figli sono all'interno della scuola.
Il mio IMPEGNO continuerà in modo assiduo (altrimenti non mi sarei proposto) e per CHIUNQUE voglia avere informazioni o voglia farmi segnalazioni può scrivermi o contattarmi al 347 7004485 (o usare la mail santenascuole@gmail.com o segnalarlo sul blog santenascuole.it).
Sono sicuro che con il rispetto, il dialogo e il confronto costruttivo le cose si possono risolvere ed è su queste convinzioni che ho deciso in MODO AUTONOMO di far parte anche dei candidati al CONSIGLIO D'ISTITUTO per la lista numero 1 (per le votazioni che si terranno il 15 e 16 novembre) composta da genitori che credono nei principi che vi ho elencato e che lo fanno togliendo anche del tempo alle loro famiglie e non per secondi fini ma solo per il bene dei nostri ragazzi. Il mio principale invito sta nel fatto di chiedervi soprattutto di andare a VOTARE (potete votare la lista e fino a 2 nominativi della stessa lista) se poi credete in quello che vi ho detto e il vostro voto sarà diretto verso NOI vi ringrazio e ci metteremo tutto il nostro impegno per ripagare la vostra fiducia.......GRAZIE"
...........
"dopo la mia segnalazione i vigili urbani hanno effettuato nei giorni di lunedì 2 e giovedì 5 novembre un intervento di monitoraggio dalle ore 13 alle 14 e appurato la veridicità della segnalazione, hanno relazionato agli organi competenti. La loro presenza non potrà essere permanente per tutto l'anno scolastico, ma sono al vaglio adeguate misure di prevenzione. Segnalano comunque uno scarso "rispetto della strada" da parte dei ragazzi."