giovedì 23 febbraio 2017

UN'ALTRA TESTIMONIANZA SULLA MENSA

Pubblichiamo un'altra relazione di un genitore assaggiatore sulla mensa, e non solo sul menu.
______________
Relazione assaggio mensa 22/02/17
Menù
PASSATO DI PISELLI
GATEAU DI PATATE
INSALATA DOLCE
PERA-GRISSINI
Il passato era caldo, cotto bene e con porzioni abbondanti sia di passato che di crostini, era saporito E gustoso, l'unico neo che ho riscontrato e segnalato era la presenza di bucce di piselli che per alcuni palati poteva essere fastidioso.
Dopo le segnalazioni fatte in passato ora i crostini vengono messi all'ultimo e chi non li desidera vengono dati a parte.
Il Gateau di patate negli anni è migliorato molto, ora lo trovato più morbido, meno pastoso e più saporito.
L'insalata dolce e morbida, condita bene sia di sale che di olio e aceto.
Le pere mature al punto giusto e grissini freschi.
Come pasto forse non è tra i più appetibili per questa fascia d'età.
Gli ambienti puliti e ordinati.
Mangiando alle medie ho mangiato con i ragazzi quindi ho notato alcune cose:
Poco rispetto verso gli educatori in quanto a fine pasto sembrava passata una mandria credo che a casa non facciano così.
Poco rispetto verso i genitori che hanno pagato il pasto ho notato una ragazza non ha assaggiato quasi nulla, se non una forchettata di gateau.
Ho visto anche che 39 ragazzi su 45 non hanno preso la frutta e non credo perché non fosse buona, ma forse ancora sazi dalla colazione di metà mattina che più che uno spuntino forse sarà stato un mezzo pranzo per cui a quell'ora la pancia era ancora piena, e quindi senza fame niente è buono.
Tra i ragazzi con il pasto da casa ( una 30 circa) la metà di essi non aveva un pasto degno di essere chiamato tale ( chi una banana e uno yogurt, chi un pezzo di pizza o focaccia, chi della pasta scotta e semi fredda) e sui tavoli neanche una tovaglietta dove appoggiare il cibo.
Questa è la mia esperienza personale, spero di non aver urtato nessuno con i miei pensieri.
BERGOGLIO Maria Faustina 3ª Vignasso