sabato 23 febbraio 2013

MERC' ANDARE - 3/03/2013

Informiamo tutti i genitori che il 3 Marzo si terrà "Merc'Andare", mercato tematico dell’usato, delle cose vecchie, del modellismo e dei prodotti agroalimentari tipici locali , che si terrà tutte le 1° domeniche di ogni mese.

E' stata segnalata la possibilità per i bambini (non privatamente ma come classe o gruppi di studenti) di chiedere gratuitamente (cioè esente dalla tassazione ordinaria del plateatico) lo spazio davanti al Comune per vendere piccoli oggetti o vecchi giocattoli in buono stato. Lo statuto ed il regolamento sono disponibili per la consultazione presso il Comune, per informazioni rivolgersi all'ufficio per il commercio.

Ricordiamo che la partecipazione dei bambini è utile a sensibilizzare gli stessi verso le difficoltà della nostra società, a guardare agli altri. Rinunciare a qualche oggetto personale a favore della collettività può farli sentire più responsabili ... ma poi a quale bimbo non piace giocare a vendere?

Confidiamo nella partecipazione e nella pazienza dei genitori che dovranno accompagnare i loro figli in questo percorso.

venerdì 22 febbraio 2013

CARNEVALE RIMANDATO

Segnaliamo che la sfilata dei carri di carnevale prevista per domani è stata rimandata a Sabato 2 Marzo causa mal tempo.

AVANZI DELLE MENSE


Il tema degli sprechi nelle mense scolastiche è una cosa che da sempre ci indigna. 
A fianco riportiamo un articolo tratto da "La Stampa" del 22/02/2013 dove vengono indicate alcune iniziative che già sono state intraprese.
Vorremmo provare anche noi a cambiare qualcosa: se qualcuno di voi è a conoscenza di altre realtà, se avete informazioni utili o indirizzi dove attingere materiale, vi preghiamo di comunicarcelo, pubblicando su questo blog, nella sezione commenti qui sotto, oppure scrivendo alla nostra mail santenascuole@gmail.com. Grazie per la collaborazione

giovedì 21 febbraio 2013

CHIUSURA PISTA DI PATTINAGGIO

Riceviamo il seguente comunicato:

"Si comunica che domenica 24/02 alle h. 15.30 si terrà una piccola festicciola
per la “chiusura” della Pista di Pattinaggio in P.zza Martiri della Libertà.
I bambini che hanno partecipato al corso di pattinaggio riceveranno un
attestato di frequenza.
Ci sarà una merenda per tutti i bambini offerta dai commercianti di Santena."


In caso di maltempo gli attestati verranno consegnati nella Sala Visconti e Venosta.

lunedì 18 febbraio 2013

VOLANTINAGGIO

Nel giorni scorsi è stato distribuito nelle scuole un volantino firmato da un (non ben identificato) "Comitato pro scuola pubblica".
Precisiamo che NULLA abbiamo a che vedere con questo volantinaggio, i cui contenuti sono per altro identici alla lettera aperta che abbiamo già correttamente pubblicato diversi giorni fa, seguita dalla nostra risposta. Purtroppo analoga correttezza non è stata usata nel distribuire il volantino, non riportando la replica che era già stata data.
Riteniamo questo gesto fortemente lesivo della scuola, in quanto desideriamo che la scuola resti (o torni ad essere) terreno neutro dove l'unico interesse è quello dei bambini e dei ragazzi, a cui sentiamo forte il dovere di dare risposte concrete e non generici proclami.

sabato 16 febbraio 2013

CONTRIBUTO ALLE SCUOLE

Riportiamo a fianco l'articolo pubblicato nel Corriere di Chieri in data 8/02/2013  (cliccare sull'immagine per ingrandirla) riguardante la richiesta di contributo delle famiglie a sostegno delle scuole pubbliche santenesi, deliberata dal Consiglio d'Istituto.

Segnaliamo inoltre che dello stesso argomento si occupa anche il blog www.rossosantena.it al seguente link (riportando quanto già pubblicato in questo blog nel precedente post "Lettera Aperta").

Auspichiamo che la lettura di queste notizie (e di quanto già apparso in precedenti comunicazioni ed alle numerose informazioni fornite a genitori e rappresentanti di classe) permetta a tutti di comprendere compiutamente la necessità inderogabile di questo contributo, unica concreta risposta alle forti difficoltà economiche in cui si trovano le nostre scuole.

Noi genitori del Consiglio d'Istituto siamo, naturalmente, quotidianamente impegnati nella ricerca di future soluzioni alternative che non gravino sulle famiglie.
Ma, allo stato attuale delle cose, il contributo richiesto è l'unica possibilità per evitare il taglio di servizi, attività e laboratori, che finirebbe solo per penalizzare fortemente tutti gli alunni che frequentano le scuole di Santena.

venerdì 15 febbraio 2013

CARNEVALE

Riceviamo il seguente comunicato:

"Si comunica a tutte le famiglie che in occasione del carnevale, che si terrà a Santena il 23 febbraio, l'amministrazione comunale ha fatto divieto di vendita ed utilizzo delle bombolette spray con la schiuma"

giovedì 14 febbraio 2013

TEATRO per BAMBINI e RAGAZZI

Riceviamo da Alessandra Valla (rappresentante 1A Cavour) la segnalazione circa le seguenti programmazioni teatrali per bambini e ragazzi.



Nel ringraziarla per lo spirito collaborativo, invitiamo chiunque abbia analoghe iniziative (ogni genere, naturalmente di interesse per bambini e/o genitori) a segnalarcele scrivendo a santenascuole@gmail.com

sabato 9 febbraio 2013

VERSAMENTI CUMULATIVI

Per quanto riguarda il versamento del contributo, segnaliamo che é anche possibile effettuare un bollettino cumulativo per più bambini.
Nella parte con scritto "eseguito da" é sufficiente inserire ad esempio "20 alunni classe-scuola".  Naturalmente così facendo non sarà possibile la detrazione fiscale in quanto non espressamente indicato il nome del bambino.
Chi fosse interessato può rivolgersi ai rappresentanti o direttamente a noi scrivendo a santenascuole@gmail.com

venerdì 8 febbraio 2013

LETTERA APERTA


Riceviamo la lettera aperta da parte di un genitore riguardante il contributo volontario richiesto alle famiglie.

Dopo aver richiesto la sua autorizzazione, la pubblichiamo volentieri, consapevoli che alcune delle sue osservazioni sono anche pensieri di altri genitori (ed in parte anche nostri).

Invitiamo tutti a leggere la sua lettera e la nostra replica (in blu), convinti come siamo che in questo difficile momento (per le nostre scuole ed in generale per la nostra società) sia importante ed utile un confronto aperto e libero, rispettoso delle idee di tutti, ma, per quanto ci riguarda, anche assolutamente concreto, realizzabile e propositivo.

La lettera e la nostra replica sono visualizzabili cliccando qui.

18/02 - Riceviamo nuova lettera, che pubblichiamo insieme alla nostra replica, visualizzabili cliccando qui.

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE


A causa della disastrosa situazione economica delle scuole di Santena, il Consiglio dell’Istituto Comprensivo ha deliberato l’introduzione di un contributo volontario da parte delle famiglie.
Tale contributo verrà destinato al mantenimento delle attività e dei laboratori già esistenti, al mantenimento operativo e aggiornamento delle attrezzature informatiche, alle spese necessarie al funzionamento didattico. Servirà sostanzialmente a dare la possibilità ai nostri figli di continuare ad usufruire, anche per l'anno 2013/14, dei servizi scolastici che sono stati offerti negli scorsi anni e che rischiano di essere tagliati.

Se tutti versiamo il contributo,
possiamo garantire ai nostri figli una scuola migliore !


DETTAGLI:

  • Il versamento (la cifra minima é € 15) è da effettuarsi entro il 31 marzo 2013 (eccetto che per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia che possono aspettare di avere la certezza di essere stati ammessi);
  • Conto Corrente Postale n. 20662128, intestato a: ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANTENA - VIA TETTI AGOSTINO 31 - 10026 SANTENA (TO)
  • Causale Versamento: EROGAZIONE LIBERALE PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA (Con questa causale si potrà dedurre dalle tasse il 19%)
  • Una ricevuta dell'avvenuto pagamento deve essere riportata ai docenti;
  • Il versamento è per l'anno scolastico 2013/14 ed è annuale.


venerdì 1 febbraio 2013

RIUNIONE RAPPRESENTANTI

Ricordiamo ai rappresentanti di classe di ogni ordine e grado dell'Istituto Comprensivo di Santena che questa sera alle ore 20:30, presso l’aula magna della scuola media Giovanni Falcone, si terrà l'incontro con i genitori del CDI.
Raccomandiamo la presenza in quanto saranno date numerose comunicazioni che sarete poi tenuti a riportare nelle classi.  Vi aspettiamo!